TRUCKS
Il Fiat 618 fu un autocarro leggero italiano prodotto dalla Fiat V.I.
La versione militare coloniale del mezzo entrò in produzione nel 1935 e servì fino alla seconda guerra mondiale lunghezza: 4,7 m, larghezza: 1,94 m, altezza: 2,5 m.
L'Opel Blitz è stato un modello di autocarro prodotto dalla Opel dal 1930 al 1975 il cui nome proviene dal termine in lingua tedesca del logo aziendale, la saetta.
Entrato in produzione nel 1930, le sue caratteristiche progettuali sono tipicamente di scuola statunitense, visto che la Opel era stata assorbita dalla General Motors nel 1929. Il motore, sei cilindri a benzina, è un Buick costruito su licenza in Germania. La trazione, per il tipo "S" era solo posteriore e venne approntata, nel 1940, una versione (tipo "A") con trazione anteriore inseribile.
Misure: Lungh. 457 cm. Largh. 196 cm. Alt. 245 cm.
La serie Dodge WC , a volte soprannominata "Beeps", era una gamma prolifica di veicoli militari leggeri 4WD e medi 6WD , prodotti da Dodge / Fargo durante la seconda guerra mondiale . [nb 3] Willys , Ford e Dodge composero quasi tutti i veicoli 4WD leggeri forniti alle forze armate statunitensi durante la seconda guerra mondiale , Dodge contribuì con circa 337.500 unità 4WD (circa la metà della Jeep ).
GMC, precedentemente nota come GMC Truck, è un marchio utilizzato sui camion, furgoni, fuoristrada messi in vendita nel Nord America e in Medio Oriente dalla General Motors.
Durante la seconda guerra mondiale tutti gli sforzi si concentrarono sul settore militare, con la produzione di circa 600.000 veicoli per le forze armate.
L'autocarro CCKW 2½ t 6×6 (talvolta indicato come Jimmy) fu il veicolo da trasporto tattico più diffuso della Seconda guerra mondiale e rappresentò il veicolo di riferimento per la sua funzione per molti anni successivi alla fine della guerra. Costruito dalla GMC Truck a partire dal 1941, ne furono realizzati 562 750 esemplari, che operarono su tutti i fronti di guerra.Misure: Lungh. 646 cm. Largh. 220 cm. Alt. 287 cm.
Il Veicolo Multiruolo VM 90 è un mezzo ruotato militare leggero per fuoristrada. È un ibrido, a metà fra l'autocarro tattico ed il fuoristrada, prodotto dalla Iveco a partire dall'Iveco Daily. Da questa versione militare è stata successivamente derivata anche la versione civile 40E10 W/M (successivamente 40E13 e 40E15), pensata per le forze dell'ordine e la protezione civile. È in servizio nelle forze armate italiane in tre versioni: